immagine_provider
INTERVENTO FORMATIVO “L’HTA IN AMBITO OSPEDALIERO: DALLE EVIDENZE AL CONTESTO”

INTERVENTO FORMATIVO “L’HTA IN AMBITO OSPEDALIERO: DALLE EVIDENZE AL CONTESTO”

Dettagli

Pubblicato da: ISCRIZIONI.IT
Data Inizio: 16/05/2018
Durata: 16 MAGGIO 2018 DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 17.30
Data Apertura Iscrizioni: 16/03/2018 00:00
Tipologia Evento: Corso
Luogo Evento: Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma - Largo Francesco Vito 1 - 00168 - ROMA (RM)
Crediti: ND
Programma: download

Obiettivi dell'Evento

Nonostante l’uso dell’Health Technology Assessment (HTA) a supporto dei processi decisionali in campo sanitario a livello internazionale, nazionale e regionale sia cresciuto costantemente negli ultimi 40 anni, permangono situazioni in cui un numero di tecnologie innovative di alto valore non giunge mai - o comunque trova maggiore difficoltà ad entrare - nella pratica clinica, mentre altre, senza specifico valore aggiunto, vengono adottate nei processi assistenziali delle organizzazioni sanitarie.
Un modo per superare questo problema è quello di adottare l’HTA a livello ospedaliero, considerando che sono proprio gli ospedali – in particolare quelli accademici e di ricerca - il principale punto di accesso per le tecnologie più innovative.
L’adozione della logica dell’HTA a livello organizzativo è oggi conosciuta con l’espressione inglese “Hospital-Based HTA” (HB-HTA) e ha lo scopo di informare le decisioni del management aziendale e la pratica clinica riguardo diverse tipologie di tecnologie sanitarie.
Il corso si pone l’obiettivo di presentare ai discenti elementi e metodi di base per l’applicazione in ambito ospedaliero dell’Health Technology Assessment, che può essere realizzato con diversi livelli di complessità organizzativa e in diverse forme. Un equilibrato mix di sessioni interattive di inquadramento, di simulazioni e di testimonianze, guiderà i partecipanti nel consolidare conoscenze e capacità sullo strumento oggetto di trattazione.

Iscrizioni

CATEGORIAPOSTI
TOT.
POSTI
LIBERI
CREDITICOSTO


Direzione generale, Direzione sanitaria, Direzione amministrativa, Dirigenza medica, Provveditori, Farmacisti ospedalieri, Ingegneri clinici, Servizio Qualità e Rischio clinico

0NDND € 350,00Iscrivimi